S'Archittu è una frazione marina facente parte del comune di Cuglieri, in provincia di Oristano, confinante con la frazione di Torre del pozzo, con il quale chiude a Nord la baia di Is Arenas.
La località prende il nome dall'arco di roccia naturale (in sardo s'archìttu) di 15 metri di altezza che domina la cala posta subito a fianco della località ed è raggiungibile a piedi grazie ad un sentiero sterrato; nei mesi estivi l'arco viene illuminato dopo il tramonto, costituendo un'attrazione turistica. Da questo sono soliti tuffarsi i giovani e i meno giovani. Nel 2001 la parte posteriore dell'arco di roccia è stata teatro del Campionato mondiale di tuffi dalle grandi altezze.
Torre del Pozzo (Torre su Puttu nell'idioma locale) è la borgata marina confinante con S'Archittu. Il suo nome deriva dalla presenza della caratteristica torre d'avvistamento ispanica presente in diverse località marine sarde e da un pozzo naturale scavato dall'erosione che dal promontorio, che i locali chiamano balena, va al mare. Il corridoio aperto nella roccia raggiunge il mare aperto ed è percorribile dai sub.
Vicino a S'Archittu si trova il sito archeologico di Cornus, e in generale in tutta la zona circostante si sono svolte le vicende finali della ribellione di Ampsicora durante la seconda guerra punica. Studi ipotizzano che nella zona dell'Arco ci fosse il porto della città.
S'Archittu ha fatto da location per diversi film: 2+5 Missione Hydra nel 1966 (tutta la scena finale), Notte d'estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico nel 1986 e infine nel 2009 per Per Sofia. Nel 2011, in una tre giorni di riprese blindate all'Arco, è stato girato uno spezzone del film di Davide Manuli La leggenda di Kaspar Houser. Nell'Ottobre 2012 sono state girate alcune scene per il film di Rocco Papaleo Una piccola impresa meridionale con Riccardo Scamarcio.
Altre informazioni sulla località sono consultabili sui seguenti portali:
ALTAMAREA
Via Lungomare 36
09073 S'Archittu (OR)
Sardegna - Italia
tel. 0785/389021
P.I. 01126700952
ALTAMAREA - Via Lungomare 36 - 09073 S'Archittu (OR)
Sardegna - Italia - tel. 0785/389021 - P.I. 01126700952